LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Lorenzo Roberto Quaglia
Romeo e Giulietta dei nostri giorni

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Giovedì 29 settembre si è tolta la vita a Tehran una giovane donna, Nahal Sahabi.
Chi è Nahal? Nahal è, era, una giovane maestra d’asilo, aveva ventotto anni, ed era fidanzata di Behnam Ganji, uno studente universitario di 22 anni e amico a sua volta di Koohyar Goudarzi, membro del Committee for Human Rights Reporters (CHRR) a Tehran e arrestato dalla polizia dopo la rielezione del Presidente Ahmadinejad nel 2009. I due amanti vengono arrestati dalla polizia nell’ambito della stessa indagine a luglio di quest’anno e poi rilasciati. Behnam trascorre otto giorni nella prigione di Evin a Tehran, Nahal “solo” tre giorni.
Da quando Behnam è uscito di prigione, non è più lo stesso. Gli amici non sanno cosa gli sia successo in quegli otto giorni, ma si pensa a torture fisiche e psicologiche. Ai primi di settembre, Behnam si toglie la vita con una overdose di medicine. Nahal, distrutta dal dolore, lo raggiunge in cielo giovedì 29 settembre.
Prima di morire Nahal scrive sul suo blog: ‘So it’s Thursday again. Come, Behnam. Let’s dance together on Thursday once more.’
Ho appreso questa storia dalla pagina Facebook della mia amica Azadeh Pourzand ed ho cercato ulteriori informazioni su internet. La stampa italiana, sino ad ora, ha completamente ignorato la vicenda. L’unico giornale “on line” che ha pubblicato la notizia è stato il Daily Mail con un bell’articolo di Jessica Satherley che ha paragonato i due amanti a moderni Romeo e Giulietta.
Lascio ad ogni lettore ulteriori riflessioni.

 antonella policastrese - 03/10/2011 12:24:00 [ leggi altri commenti di antonella policastrese » ]

In questo strano mondo, dove tutto si consuma, abbiamo dimenticato cosa significhi sentire la pulsazione veloce del nostro cuore, il battito d’ali della nostra anima quando siamo pervasi da una fiamma, da una passione, da una tenerezza infinita che invadono i nostri esseri. Quel sentimento così grande che ci rende parte dell’infinito siamo piuttosto propensi a soffocarlo e L’Amore vissuto con un senso di fastidio o allergia lasciato andare peregrino, ramingo piuttosto che viverlo e farlo vivere.Romeo e Giulietta dei nostri giorni a Teheran. Teheran o altrove, ovunque poichè questa forza grande capace di scuotere le nostre misere esistenze si manifesta sempre allo stesso modo.Non lascia scampo. Ti porta su sentieri mai percorsi in mondi mai esplorati e il desiderio di essere una cosa sola con l’altro così infinitamente necessaria da non lasciare scampo. Si diventa mare e oceano, cielo che tocca e bacia le vette altissime di una montagna. Sole e luna. Puoi dire al mare di non bagnare la terra. Al sole di non sorgere, alla luna di illuminare la volta celeste? E quando la scintilla accende il fuoco di due anime, il firmamento si muove all’unisono con quei cuori e in cielo si accende una stella, così brillante e luminosa d’accecare chiunque osi alzare lo sguardo Vivi in simbiosi,respiri e ti muovi in una perfetta armonia con l’altro senza paura d’affrontare il giorno che nasce, la tormenta di neve, il mare in burrasca. Non si possono separare due cuori che si congiungono e vivono l’uno del battito dell’altro. "Storie d’altri tempi" si dice sempre. Storie che esistono solo sui libri e quando la realtà si manifesta in tutta la sua crudezza e intorno è buio, la fiamma della passione brucia e brilla così intensamente da far luce anche in una notte più scura della pece..Difficile capire per i profani, i consumatori di vite ,distruttori di sogni, il suicidio di due giovani amanti che non vogliono più stare l’uno senza l’altro. Eppure semplice solare il messaggio di queste giovani vite che hanno spento la luce dell’Amore contemporaneamente portandola con loro.

...."Amore e morte hanno come punto comune quello d’indurci a interrogare nel timore che la realtà ci sfugga....E questa malattia che era l’amore di Swann s’era così moltiplicata,era avvinta così strettamente ad ogni consuetudine di lui,ad ogni suo atto,alla sua mente,alla sua salute,al suo sonno alla sua esistenza,perfino a ciò ch’egli desiderava dopo la morte,che aveva finito ormai col formare una cosa sola con lui a tal punto che non sarebbe stata possibile strappargliela senza distruggere lui stesso quasi per intero:come si dice in chirurgia,il suo Amore non era operabile....."(Marcel Proust)

 Loredana Savelli - 02/10/2011 14:39:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Grazie per questa testimonianza.
Sì, ai giornali italiani che peraltro si occupano molto di storie d’amore political-romantiche (!), questa deve essere sfuggita.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.